Nell'AgeFactor Run sabato a Bronzolo si sono imposti i trentini Maurizio Leonardi e Cristina Celva, i migliori in base al fattore età. I più veloci sui 10 chilometri della gara sono stati, invece, Khalid Jbari e Andreea Lucaci. Dopo la gara, nona e ultima tappa del circuito podistico Top7, sono stati proclamati anche i vincitori del circuito: lo stesso Jbari e Monika Decassiani Palfrader.
L’AgeFactor Run ha avuto inizio alle 15 in punto a Bronzolo: dalla Kulturhaus i circa duecento partecipanti hanno corso verso il centro del paese e proseguito poi verso Vadena e Laives. Di ritorno al traguardo a Bronzolo, la trepidazione è stata tanta. A spuntarla su tutti gli avversari grazie al tempo Agefactor, ossia il tempo effettivo moltiplicato per un fattore legato all’età, è stato il trentino Maurizio Leonardi, che ha bissato il successo ottenuto nella scorsa edizione. L’atleta dell’A.S.D. Master Trieste ha vinto con un tempo di 28’24”4 (e un tempo effettivo di 36’33”6). “Questa gara è sempre impegnativa per me, perché soffro le salite. Ma è tutto l’anno che mi vanno venne le gare e questa è la ciliegina sulla torta”, ha commentato Leonardi che quest’anno ha vinto 10 titoli italiani FIDAL nella categoria Master 65.
Al secondo posto si è classificato Frowin Stecher, con un tempo AgeFactor di 28’36”1, al terzo Matthias Agethle (29’57”0), che ha bissato il risultato ottenuto l’anno scorso. Tra gli atleti in gara il più veloce è stato Khalid Jbari. L’atleta dell’Athletic Club 96 Alperia ha completato in 31’22”0 i 10 chilometri di percorso. “È stata una bella gara, sto bene e ho corso questa gara in preparazione alla Maratona di Venezia”, ha commentato, soddisfatto, Jbari al traguardo. Il miglior tempo di giornata gli è valso il quinto posto in classifica. Fabian Fronthaler (A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco) ha raggiunto il traguardo per secondo, mentre Matthias Agethle per terzo.
Celva vince in campo femminile
Cristina Celva si è aggiudicata la vittoria in campo femminile. L’atleta trentina dell’U.S. 5 Stelle Seregnano A.S.D. ha percorso i 10 chilometri in 41’04”5, che le sono valsi un tempo AgeFactor di 33’26”1. “Ho trovato la gara abbastanza impegnativa, perché c’è tanta pianura. Sono abituata alle salite della corsa in montagna. Su strada di solito corro 3 o 4 chilometri”, ha raccontato Celva, campionessa italiana di corsa in montagna nella categoria Master 60, aggiungendo: “Sono molto soddisfatta di questa vittoria inaspettata”.
Sul secondo gradino del podio è salita Paola Gagliardi (Lisphera) con un tempo AgeFactor di 35’13”9, mentre in terza posizione si è classificata Rosanna Giovanelli (U.S. Stella Alpina Carano A.S.D.) con un tempo AgeFactor di 36’33”1. Andreea Lucaci, invece, è stata l’atleta più veloce in campo femminile. La trentenne, altoatesina d’adozione, ha tagliato il traguardo in 38’08”5, classificandosi all’undicesimo posto con un tempo AgeFactor pari al tempo reale. “Questa è la mia prima gara breve dopo la Maratona di Berlino. Sono molto soddisfatta, è la prima volta che faccio questa gara e mi è piaciuta molto”, ha dichiarato Lucaci. La seconda atleta più rapida, invece, è stata Annemarie Schöpf (ASV Rennerclub Vinschgau), che ha concluso la gara al 5° posto. Per terza al traguardo è arrivata Monika Decassiani Palfrader (Südtiroler Laufverein Sparkasse).
Premiati i vincitori del circuito podistico Top7
In occasione dell’evento si è svolto anche il “Memorial Andrea Isoppo”: alla corsa non competitiva di 5 chilometri ha preso parte un bel gruppo di podisti amatoriali. Inoltre l’Agefactor Run è stata l’ultima tappa stagionale del circuito podistico Top7. Nella classifica generale del circuito si sono imposti Monika Decassiani Palfrader (Südtiroler Laufverein/2090 punti) in campo femminile e Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia/2530 punti) in campo maschile. Con i loro sette risultati migliori, infatti, i due sono saliti in cima alla classifica che conteggiava i sette migliori risultati ottenuti dagli atleti e dalle atlete che hanno preso parte ad almeno sette delle nove gare dell’edizione.
Sul podio maschile sono saliti anche Alex Puppatti (1944 punti) e Lukas Walder (USD Atl. Club 2000 Dobbiaco/1942), su quello femminile Karolina Rosa Thaler (ASC LF Sarntal Raiffeisen/1943) e Hortenzia Elekne’ Parizek (ASC Laas Raiffeisen/1899). Tutti loro sono stati premiati alla Kulturhaus di Bronzolo e in seguito hanno brindato assieme agli altri partecipanti al Pasta Party che ha concluso la giornata all’insegna del podismo. “Siamo molto contenti, è stato un bel modo di chiudere la stagione e anche il meteo ha giocato a nostro favore. Grazie ai tanti volontari, alle associazioni, alle istituzioni e agli sponsor, che anche quest’anno ci hanno permesso di organizzare un evento molto amato”, ha osservato Massimo Zago del comitato organizzatore dell’US Bronzolo al termine dell’evento.
Risultati Agefactor Run 2024
Maschile:
1. Maurizio Leonardi (A.S.D. Master Trieste) 28’24”4
2. Frowin Stecher 28’36”1
3. Matthias Agethle 29'57’0
4. Fabian Fronthaler (A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco) 31’01”0
5. Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) 31‘05“0
I tre tempi migliori:
1. Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) 31’22”0
2. Fabian Fronthaler (A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco) 31‘25“5
3. Matthias Agethle 32’50”3
Femminile:
1. Cristina Celva (US 5 Stelle Seregnano ASD) 33‘26“1
2. Paola Gagliardi (Lisphera) 35‘13“9
3. Rosanna Giovanelli (US Stella Alpina Carano Asd) 36’33”1
4. Mirka Lorenzani (ASC Laas Raiffeisen) 36‘37“1
5. Annemarie Schöpf (ASV Rennerclub Vinschgau) 37‘12“5
I tre tempi migliori
1. Andreea Lucaci 38‘08“5
2. Annemarie Schöpf (ASV Rennerclub Vinschgau) 40‘10“9
3. Monika Decassiani Palfrader (Südtiroler Laufverein) 40‘25“9
Classifica generale Top7 2024
Maschile:
1. Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) 2530 punti
2. Alex Puppatti 1944
3. Lukas Walder (A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco) 1942
4. Peter Riffesser 1920
5. Anton Tobias Kritzinger 1904
Femminile
1. Monika Decassiani Palfrader (Südtiroler Laufverein) 2090
2. Karolina Rosa Thaler (ASC LF Sarntal Raiffeisen) 1943
3. Hortenzia Eleknè Parizek (ASC Laas Raiffeisen) 1899
4. Evi Maria Strimmer (ASC Laas Raiffeisen) 1883
5. Sonja Hofer (Laufclub Pustertal) 1865
Sarà una grande festa con qualche novità. Sabato 19 ottobre la settima edizione dell’AgeFactor Run, la gara podistica in cui conta anche il fattore età, partirà e terminerà nei pressi del Kulturhaus di Bronzolo. Anche la corsa non competitiva Memorial Andrea Isoppo avrà lo stesso punto di partenza e arrivo. Inoltre al termine della gara, ultima tappa stagionale del circuito podistico Top7 2024, si terrà la premiazione finale del circuito.
“La partenza e il traguardo quest’anno saranno nei pressi del Kulturhaus di Bronzolo, a circa 300 metri dalla pinara Thomsen che aveva ospitato le edizioni precedenti. Il resto del tracciato, però, rimarrà lo stesso degli altri anni”, spiega Massimo Zago del comitato organizzatore dell’US Bronzolo. Dopo il via, che scatterà alle 15, i partecipanti correranno verso il centro del paese e proseguiranno poi verso Vadena e Laives. Infine torneranno verso Bronzolo e, corsi 10 chilometri complessivi, raggiungeranno il traguardo al Kulturhaus.
“L’altra grande novità di quest’anno è che, subito dopo la premiazione della gara, si terrà anche la premiazione finale del circuito Top7 2024. Quest’edizione dell’AgeFactor Run, quindi, sarà una grandissima festa all’insegna del podismo", aggiunge Zago. I preparativi per la manifestazione sono ormai in dirittura d’arrivo, mentre c’è ancora un po’ di tempo per iscriversi alla settima edizione dell’AgeFactor Run di sabato 19 ottobre. “Sono già confermate molte iscrizioni e ne arriveranno altre nei prossimi giorni”, commenta Zago.
Una formula vincente
D’altronde l’AgeFactor Run è una gara apprezzata anche dai podisti un po’ meno giovani. La sua formula, infatti, prevede che i tempi ufficiali siano calcolati in base al tempo effettivo moltiplicato per un fattore anagrafico (“l’agefactor”). Così a vincere non sono gli atleti più veloci, ma quelli con i migliori tempi ufficiali. L’anno scorso, per esempio, si erano imposti Edeltraud Thaler e Maurizio Leonardi, ma i più rapidi erano stati Sarah Giomi e Khalid Jbari. Per chi ama correre senza gareggiare, invece, qualche minuto dopo la partenza della gara competitiva nei pressi del Kulturhaus avrà inizio il Memorial Andrea Isoppo, una corsa non competitiva di 5 chilometri aperta a tutti.
Entro il 17 ottobre tutte le persone interessate possono iscriversi all’AgeFactor Run o al Memorial Andrea Isoppo (non competitivo) dal sito della manifestazione: https://www.agefactor-run.it/IT/iscrizione.php. Nella quota d’iscrizione, pari a 20 euro (più spese di segreteria) per l’AgeFactor Run e a 10 € (più spese di segreteria) per il Memorial Andrea Isoppo, è incluso un ricco pacco gara. Il giorno della gara, fino alle ore 14, sarà inoltre possibile iscriversi direttamente sul posto pagando un sovrapprezzo.
Premiazione finale del circuito Top7 al termine della gara
Con l’AgeFactor Run si chiuderà la stagione 2024 del circuito podistico Top7. Come già accennato, al termine della gara, una volta premiati i migliori atleti di giornata, si terrà la premiazione finale del circuito seguita da un Pasta Party. Per quanto riguarda la classifica, però, i giochi sono ancora aperti. Per competere alla vittoria finale, infatti, ogni atleta deve correre almeno sette delle nove gare in programma. A essere conteggiati, poi, sono suoi sette risultati migliori, quindi l’ultima tappa potrebbe cambiare tutto.
Al momento, tra gli atleti che hanno corso almeno sette gare, è in testa Alex Puppatti (1896 punti), seguito a ruota da Lukas Walder (A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco/1894). Non va sottovalutato, però, Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) che finora ha ottenuto 2130 punti in sei gare. In campo femminile la leader è Monika Decassiani Palfrader (Südtiroler Laufverein) con 2034 punti, seguita da Karolina Rosa Thaler (ASC LF Sarntal Raiffeisen/1943) e Hortenzia Elekne’ Parizek (ASC Laas Raiffeisen/1860). Sarà quindi l’AgeFactor Run a decretare i vincitori del circuito podistico Top7.
Prossima e ultima gara del circuito podistico Top7 2024:
Sabato 19 ottobre 2024: AgeFactor Run Bronzolo
Foto: Sportissimus
Alberto Vender e Greta Haselrieder domenica mattina sono arrivati per primi al traguardo della ventitreesima Soltn-Maratonina in montagna. Nei 10 chilometri della SoltnRun, seconda distanza dell’evento podistico tra San Genesio e il Salto, si sono imposti Christian Lang e Lisa Kerschbaumer. Per i circa 200 partecipanti la penultima tappa del circuito podistico Top7 2024 è stata una grande festa all’insegna della corsa.
L’azzurro della corsa in montagna Alberto Vender (Team New balance S.A. Valchiese) ha staccato tutti gli avversari fin dai primi chilometri della maratonina del Salto, che si è svolta in una mattinata di sole con temperature perfette per correre. Poco dopo la partenza, avvenuta alle 10 in punto dal centro ippico di San Genesio, si sono messi al suo inseguimento Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) e Martin Griesser (Laufverein ASV Freienfeld). Ma Vender, trentino di Valdaone, è riuscito ad accumulare ben 3 minuti di vantaggio nei primi sette chilometri e poi li ha gestiti con grande maestria riuscendo ad aumentare ancora un po’ le distanze. Così il classe 1996 ha tagliato per primo il traguardo della gara su 21,1 chilometri ad anello con 520 metri di dislivello e ha vinto la 23a Soltn-Maratonina in montagna.
“Questa è la mia prima esperienza qui. Anzi, è la prima gara che corro in questa zona dell’Alto Adige. Mi è piaciuto molto, la gara è molto bella da correre. Sono al ritorno da un infortunio al piede destro ed è una delle prime gare che faccio. Sono molto contento”, ha dichiarato Vender al traguardo, intenzionato a tornare ancora. L’atleta della Valle del Chiese ha tagliato il traguardo con un tempo di 1h15’28”, seguito dal bolzanino Jbari quasi quattro minuti dopo (1h19’17”). Al terzo posto si è classificato il pusterese Griesser (1h20’02”), secondo classificato nella scorsa edizione. Al quarto posto si è classificato Christian Neumair (SSV Bruneck-Amateursportverein), che ha preceduto Armin Varesco, quinto al traguardo.
Seconda vittoria di Haselrieder in campo femminile
In campo femminile Greta Haselrieder (Südtiroler LV Sparkasse) è partita subito forte, ma anche Andrea Schweigkofler (Sportclub Merano) è riuscita a tenere il suo passo, passando al settimo chilometro con soli 30 secondi di ritardo. Ma la brunicense Haselrieder è riuscita a resistere agli attacchi della meranese. Così ha tagliato il traguardo per prima in 1h28’26” e ha bissato il successo ottenuto nella scorsa edizione, migliorando di quasi cinque minuti il proprio tempo rispetto all’anno scorso. “Sono soddisfatta. Il percorso è fantastico, la gara è stata bella, le condizioni favolose. Verso la metà della corsa ho avuto un calo, ma poi mi sono ripresa al ristoro e sono riuscita a vincere, nonostante la forte concorrenza”, ha dichiarato Haselrieder al traguardo.
Quasi due minuti dopo ha raggiunto il traguardo Andrea Schweigkofler, che ha corso i 21,1 chilometri in 1h30’19”. L’atleta meranese ha completato la gara con oltre cinque minuti di vantaggio sulla terza classificata, Lena Zingerle (S.G. Eisacktal Raiffeisen). Ai piedi del podio si è classificata Susanne Hafner (TG Viktoria Augsburg), seguita da Natalie Mitterrutzner in quinta posizione.
Nella Soltn Run si impongono Kerschbaumer e Lang
Christian Lang ha tagliato per primo il traguardo della sesta SoltnRun (36’33”), grazie a una rimonta negli ultimi 400 metri, con la quale ha superato Christian Kienzl (Lauffreunde Sarntal), secondo classificato a soli 9 secondi (36’42”). Sul terzo gradino del podio della gara di 10 chilometri (140 m D) dall’altipiano del Salto al centro ippico di San Genesio è salito Ulrich Putzer (Telmekomteam Südtirol, 39’11”).
Lisa Kerschbaumer (Sportclub Merano) si è confermata la più veloce tra le concorrenti in campo femminile bissando il successo ottenuto nella precedente edizione (39’49”). Alle sue spalle si è classificata seconda Maja Luder (LC Uster/42’57”), che ha battuto l’atleta di casa Irene Senfter (ASV Jenesien Soltnflitzer), terza al traguardo in 44’19”.
Soddisfatti gli organizzatori
L’entusiasmo non si è limitato alle atlete e agli atleti delle gare competitive. Anche le persone impegnate nei 10 chilometri della corsa non competitiva Just for Fun hanno potuto assaporare una bella giornata all’insegna del podismo. La manifestazione ha riservato grandi soddisfazioni pure agli organizzatori, i “Soltnflitzer” dell’ASV Jenesien Raiffeisen: “Siamo molto contenti. Alla gara hanno partecipato molti appassionati, tutto è andato bene e anche il meteo ha giocato a nostro favore. Ringrazio i nostri tanti volontari, i partner e gli sponsor che ci sostengono con forza. Senza di loro, non potremmo organizzare un evento di questo tipo”, hanno affermato gli organizzatori soddisfatti.
Conclusa la Soltn-Maratonina in montagna, nel pomeriggio di sabato 19 ottobre il circuito podistico Top7 si sposterà a Bronzolo per l’AgeFactor Run, nona e ultima tappa stagionale della serie. Sarà una grande giornata all’insegna del podismo, dato che al termine della gara si terrà anche la festa conclusiva del circuito Top7 2024 con la premiazione generale.
Classifiche Soltn-Maratonina in montagna
Maschile:
1. Alberto Vender (Team New Balance S.A. Valchiese) 1h15’28”
2. Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) 1h19’20”
3. Martin Griesser (Laufverein ASV Freienfeld) 1h20’02”
4. Christian Neumair (SSV Bruneck Amateursportverein) 1h23’58”
5. Armin Varesco 1h25’09”
Femminile:
1. Greta Haselrieder (Südtiroler LV Sparkasse) 1h28’26“
2. Andrea Schweigkofler (SC Merano) 1h30’19”
3. Lena Zingerle (SG Eisacktal Raiffeisen) 1h35’40”
4. Susanne Hafner (TG Viktoria Augsburg) 1h40’15”
5. Natalie Mitterrutzner 1h43’40”
Classifiche SoltnRun
Maschile:
1. Christian Lang 36’33”
2. Christian Kienzl (Lauffreunde Sarntal) 36’42”
3. Ulrich Putzer (ASV Jenesien Soltnflitzer) 38’10”
4. Anton Herbert (Telmekomteam Südtirol) 39’11”
5. Enzo Bacca (Maddalene Sky Marathon) 39’53”
Femminile:
1. Lisa Kerschbaumer (SC Merano) 39’49”
2. Maja Luder (LC Uster) 42’57”
3. Irene Senfter (ASV Jenesien Soltnflitzer) 44’19”
4. Mirka Lorenzani (ASC Laas Raiffeisen) 44’27”
5. Lisa Plattner (ASC Neugries) 44’33”
Foto: Sportissimus
Il conto alla rovescia per la ventitreesima Soltn-Maratonina di montagna è iniziato. Centinaia di podiste e podisti sono pronti a correre la penultima tappa del circuito podistico Top7, che andrà in scena domenica 22 settembre sui sentieri tra San Genesio e l’altipiano del Salto. Gli organizzatori sono altrettanto pronti ad accogliere gli atleti impegnati sui 21,1 chilometri della maratonina e i podisti che si cimenteranno nei dieci chilometri della SoltnRun e nella corsa non competitiva Just For Fun. Le iscrizioni a tutte e tre le corse sono ancora aperte.
Con il suo apprezzato percorso ad anello con partenza e traguardo al centro ippico di San Genesio, la Soltn-Maratonina di montagna è ormai una gara classica nel panorama podistico altoatesino. E come in ogni classica che si rispetti, gli organizzatori si affidano a formule consolidate. Il 22 settembre la ventitreesima edizione della popolare gara sarà disputata su un percorso invariato. “Come negli anni passati, le atlete e gli atleti partiranno dal centro ippico di San Genesio e correranno 21,1 chilometri, 19 dei quali su su sentieri sterrati tra boschi e prati, per un dislivello complessivo di 520 metri”, precisa Jürgen Wieser, responsabile del comitato organizzatore dei “Soltnflitzer” dell’ASV Jenesien Raiffeisen. Chissà se anche i record della Soltn-Maratonina di montagna resteranno invariati?
Il record femminile di Antonella Confortola (1h22’19”) è imbattuto da 21 anni, mentre quello maschile del keniota Elisha Sawe risale al 2005 (1h10’55”). Potrebbe essere eguagliato o migliorato anche il record maschile di vittorie detenuto da Hannes Rungger (2008, 2011, 2018). Tra gli atleti al suo inseguimento con due trionfi, infatti,figura anche Andreas Reiterer, vincitore delle ultime due edizioni. In campo femminile, invece, l’anno scorso si era imposta per la prima volta Greta Haselrieder. Che sia stato un primo passo verso le 4 vittorie di Confortola (2003, 2005, 2006, 2013)? Lo si scoprirà il 22 settembre.
Oltre ai premi previsti, entrambi i vincitori di giornata potranno portarsi a casa punti importanti per la classifica del circuito podistico Top 7. Al momento Monica Decassiani Palfrader (2004 punti/7 gare) è in testa alla classifica femminile, seguita da Karolina Rosa Thaler (1943/7) e Hortenzia Elekne’ Parizek (1820/7). La classifica maschile è guidata da Alex Puppatti (1851 punti/7 gare), seguito da Peter Riffesser (1804/7) e Khalid Jibari (1770/5). Ma tutto può ancora cambiare, data la formula del circuito che considera i migliori sette piazzamenti su nove gare.
10 chilometri per agonisti e amatori
Non soltanto la preparazione degli atleti, ma anche i preparativi degli organizzatori procedono in modo spedito: "Siamo a buon punto, tutto va come da programma”, commenta Wieser. Con il suo team affiatato sta lavorando da mesi alle gare del 22 settembre. Infatti alle ore 10 avrà inizio la Soltn-Maratonina di montagna e mezz’ora dopo incomincerà un’altra sfida avvincente: allora, infatti, dall’altopiano del Salto, a monte dell’albergo Edelweiss, partiranno le atlete e gli atleti della 6a SoltnRun che correranno 10 chilometri con 140 metri di dislivello fino al traguardo al centro ippico di San Genesio. Come sempre, raggiungeranno il punto di partenza a piedi dal centro ippico. I podisti amatoriali potranno cimentarsi sullo stesso percorso nella ‘Just for Fun’. Questa corsa a carattere non competitivo, che non richiede un certificato medico sportivo, partirà cinque minuti dopo la SoltnRun.
Sarà, quindi, una giornata all’insegna della corsa e molti appassionati non intendono perdersela. “Finora sono arrivate molte iscrizioni, siamo in linea con gli anni scorsi. Ma, stando alla nostra esperienza, prevediamo che nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altre”, osserva Wieser. Entro il 18 settembre, infatti, è possibile iscriversi online, sul sito www.soltnflitzer.it. La quota d'iscrizione alla Soltn-Maratonina di montagna (21,1 km, 520 m dislivello) e alla SoltnRun (10 km, 140 m dislivello) ammonta a 32 euro, alla Just For Fun (non competitiva) a 25 euro. Sono inclusi i ristori, il servizio docce e un ricco pacco gara con prodotti locali, oltre al trasporto zaini dalla partenza di SoltnRun e Just For Fun al traguardo. Tra le ore 8 e le 9 di domenica 22 settembre sarà possibile iscriversi direttamente sul posto, pagando un sovrapprezzo. Sempre al centro ippico alle 10 avrà inizio una festa aperta a tutti, che a partire dalle 14.30 farà da cornice alle premiazioni e all’estrazione dei premi della lotteria dell’evento.
Prossime gare del circuito podistico Top7 2024:
Domenica 22 settembre 2024: Soltn-Maratonina di montagna
Sabato 19 ottobre 2024: AgeFactor Run Bronzolo
Foto: Sportissimus
Dall’esultanza al traguardo lo si è capito subito: per Martin Plankensteiner la Corsa delle patate – potato run è speciale. Sabato sera il podista di Campo Tures ha vinto in casa la 25^ edizione della prestigiosa gara podistica in Val Pusteria e ha provocato grandi emozioni. La veneta Debora Sartori si è imposta nella competizione femminile della gara del circuito podistico Top7.
È stato quasi sorprendente che Martin Plankensteiner al traguardo abbia avuto ancora le forze per festeggiare a lungo. In fin dei conti le temperature alla 25^ Corsa delle patate erano tali da far preferire la piscina alla corsa. Ciononostante quasi 800 atlete e atleti si sono radunati in Piazza Municipio a Brunico per prendere parte all’edizione del venticinquennale dell’amata corsa di 17,6 chilometri e hanno stabilito un nuovo record di partecipanti. Tra loro, poi, è stato un atleta locale a imporsi su tutti.
Infatti Martin Plankensteiner è originario di Campo Tures, paese in cui termina la Corsa delle patate. Quando si è immesso sul rettilineo d’arrivo, ha alzato le braccia al cielo e al traguardo ha urlato a pieni polmoni. A metà gara, a Villa Ottone, Plankensteiner era già in testa alla corsa, ma aveva soltanto 13 secondi di vantaggio su Daniele Felicetti. Nei minuti successivi il beniamino locale ha aumentato il proprio distacco sul secondo classificato portandolo a quasi due minuti (1h00’07”). Il suo primo inseguitore, però, non era più Felicetti, bensì Stefan Wagger. Quest’ultimo, anch’egli pusterese, ha fermato il cronometro a 1h01’58” ed è stato la prima persona che si è congratulata con Plankensteiner per la vittoria. Alla fine Felicetti è salito sul terzo gradino del podio con un tempo di 1h02’18”.
Anche la vincitrice conosce bene il percorso
La vittoria in campo femminile è andata alla podista veneta Debora Sartori, che conosce bene i 17,67 chilometri del percorso. Sartori, infatti, ha studiato a Brunico e ha scoperto la sua passione per la corsa sulla pista ciclabile verso la Valle Aurina. Ha tagliato il traguardo al piazzale delle feste di Campo Tures dopo 1h07’36” e con la vittoria ha dimostrato di essere un’atleta notevole.
La vincitrice ha preceduto di quasi sei minuti Julia Kuen (1h13’25”). La giovane pusterese dell’ASD Atl. Club 2000 Dobbiaco, che l’anno scorso era arrivata quarta, si è classificata seconda e ha ottenuto il primo podio nella gara di casa. Sul terzo gradino del podio è salita un’esperta atleta della Val d’Isarco: dopo un settimo posto nella scorsa edizione, Doris Weissteiner è tornata di nuovo sul podio sui cui era salita per l’ultima volta nel 2022 (seconda).
Gli organizzatori soddisfatti festeggiano l’anniversario
Che la 25^ edizione sarebbe stata una pietra miliare era chiaro anche agli organizzatori del Laufclub Pustertal, capitanati dal responsabile del comitato organizzatore Rudi Stolzlechner. Così quando l’evento si è concluso con successo, la gioia è stata ancora più grande: “Un nuovo record di partecipanti e pure la vittoria di un atleta locale: non poteva andare meglio. Inoltre, nonostante il caldo nessuno si è fermato. Non ci sono stati infortuni e questa è sempre la cosa più importante. Desidero ringraziare tutti i volontari, gli sponsor, le autorità e i Comuni: senza il loro sostegno non si potrebbe organizzare una manifestazione di quest’ordine di grandezza.”
Dopo la Corsa delle patate il circuito podistico Top7 si avvia verso il rettilineo finale: il 22 settembre si terrà la Soltn-Maratonina in montagna, penultima tappa del circuito che si concluderà il 19 ottobre con l’AgeFactor-Run a Bronzolo.
Le voci dei protagonisti:
Debora Sartori (ASD Team KM Sport, vincitrice): “Ho studiato a Brunico e qualche volta ho corso su questo tracciato. Questa volta ho voluto partecipare alla gara vera e propria. Non mi aspettavo di vincerla. Oggi è stato impegnativo per il caldo. Per fortuna non era caldo umido, il che sarebbe stato ancora peggio. Per fortuna oggi è andato tutto bene. Sono felicissima per questa vittoria.”
Martin Plankensteiner (Laufclub Pustertal, vincitore): “Non riesco quasi a descrivere le mie sensazioni. Questa gara è speciale per tanti motivi. Sono di qui, di Campo Tures e qui alla Corsa delle patate nel 2018 avevo disputato la mia prima gara ufficiale. Negli ultimi tre anni non ho potuto partecipare per dei problemi fisici. Ora sono di nuovo qui e ho addirittura vinto. È incredibile, sono felicissimo!”
25^ Corsa delle patate, classifica femminile:
1. Debora Sartori (ASD Team KM Sport) 1h07’36”
2. Julia Kuen (ASD Atl. Club 2000 Toblach) 1h13’25”
3. Doris Weissteiner (SG Eisacktal) 1h15’01”
4. Lena Zingerle (SG Eisacktal) 1h17’44”
5. Martina Rizzoli (GS Orecchiella Garfagnana) 1h17’58”
6. Angelika Rier 1h18’55”
7. Anna Tadiello (AFV Beltrame) 1h19’59”
8. Natalie Mitterrutzner 1h20’05”
25^ Corsa delle patate, classifica maschile:
1. Martin Plankensteiner (Laufclub Pustertal) 1h00’07”
2. Stefan Wagger(SSV Bruneck) 1h01’58”
3. Daniele Felicetti (US Monti Pallidi) 1h02’18”
4. Martin Griesser (Laufverein ASV Freienfeld) 1h02’28”
5. Luca Clara (ASV Gherdeina Runners) 1h02’49”
6. Frowin Stecher 1h03’45”
7. Matthias Agethle 1h03’48”
8. Fabian Neumair (SSV Bruneck) 1h04’12”
Questa è stata la 24ª edizione del Giro Lago di Resia.
Quasi 3.000 atleti hanno partecipato alla 24ª edizione del Giro Lago di Resia il 13 luglio 2024. La gara principale è partita alle ore 16:57 con gli handbiker e i corridori sono partiti puntualmente alle 17:00 in blocchi diversi. I cinque più veloci sono partiti fortissimi e si sono staccati dal gruppo già all'inizio.
La prima parte del percorso ha attraversato la nuova pista ciclabile, che i partecipanti hanno aperto per la prima volta. La nuova pista ciclabile inizia subito dopo Curon e segue il bacino pianeggiante del lago fino alla diga prima di San Valentino. La seconda parte della gara, immersa nel verde e lontana dal traffico e dallo stress, ha offerto brevi salite e discese veloci; in questa sezione Konstantin Wedel ha iniziato l'attacco decisivo ai suoi rivali. Il tedesco ha imposto un ritmo veloce e l'ha mantenuto fino al traguardo, dove ha potuto festeggiare il suo quarto successo al Giro Lago di Resia. Al traguardo, il vincitore ha dichiarato con entusiasmo che il Giro Lago di Resia è il suo evento di corsa preferito e che era molto orgoglioso della sua vittoria, visto che aveva passato un periodo difficile a causa del dolore al ginocchio. Alle spalle del tedesco si sono piazzati il messinese Antonino Lollo (+1'8") e il ceco Vit Hlavac (+1'44"). A seguito Andreas Reiterer, il corridore altoatesino più veloce, che ha chiuso al quarto posto in 50:16 minuti.
Anche Tereza Hrochova, della Repubblica Ceca, si è distinta. Prima di correre la maratona olimpica a Parigi il mese prossimo, ha vinto il Giro Lago di Resia con il miglior tempo femminile. Ha imposto un ritmo elevato fin dall'inizio, tanto da riuscire a dominare il percorso panoramico in 52:48 minuti, concludendo dietro ai 14 uomini più veloci. Per la ceca si tratta della seconda partecipazione e della seconda vittoria. Il secondo posto è stato assegnato all'italiana Sara Bottarelli di Brescia, con un ritardo di 1:17 minuti. La medaglia di bronzo era invece per la tedesca Nadine Hübel, con un tempo di 56:45 minuti. Andrea Schweigkofler della società sportiva di Merano è stata la migliore altoatesina. Ha chiuso al quinto posto in 59:14 minuti.
Anche le sorelle e sciatrici di fondo locali Ylvie e Marit Folie non hanno perso la loro opportunità, come il Giro Lago di Resia, che è proprio davanti alla loro casa: Ylvie si è classificata al 7° posto e Marit al 17°.
L'area Expo ha attirato molti appassionati di sport. Grazie alla varietà delle offerte, interessati non solo gli atleti, l'area Expo è stata il luogo preferito dai visitatori di ogni età e interesse.
Dopo la corsa delle mele per i bambini, che ha caratterizzato il pomeriggio, la corsa principale, l'arrivo degli handbiker, dei nordic walker e delle migliaia di corridori, è stato il momento di festeggiare i risultati della giornata di tutti gli atleti con la "Südtirol 1 Party" - la festa nel tendone - e di godersi il resto della giornata. Alle ore 22:30 era l'ultimo momento speciale del Giro Lago di Resia. Vicino al campanile sommerso nel lago di Resia, si è tenuto uno spettacolo di fuochi d'artificio mozzafiato, che ha reso ancora una volta onore alle ottime prestazioni dei partecipanti.
Il Giro Lago di Resia non è stato solo un luogo di competizione, ma anche un'occasione per fare conoscenza tra persone che condividono la passione per lo sport e la natura.
Un evento di successo che ha soddisfatto i visitatori e ha offerto esperienze indimenticabili.
La Mezza Maratona Alpe di Siusi 2024 domenica si è conclusa con la vittoria di due favoriti, entrambi altoatesini. In una giornata ideale per correre, dal cielo parzialmente coperto e temperature attorno ai 15 gradi, sui 21,1 chilometri della gara con 601 metri di dislivello si sono imposti Markus Ploner e Greta Haselrieder. Se per Haselrieder si è trattato del secondo trionfo, per Ploner questa è stata la prima vittoria nel rinomato evento podistico sull’alpe più grande d’Europa.
700 appassionati di podismo provenienti da tutto il mondo (33 nazioni diverse) domenica si sono messi alla prova nella Mezza Maratona Alpe di Siusi. L’amata corsa, quest’anno sold out fin da aprile, è iniziata alle 9 in punto con il via a Compatsch (Compaccio). Un gruppo, del quale faceva parte anche Markus Ploner, è subito passato in testa seminando il resto dei partecipanti. Il podista vipitenese, che da tempo vive a Bolzano, è passato per primo al punto di controllo, dopo 17 chilometri, allo Spitzbühl con più di un minuto di vantaggio sui suoi primi inseguitori.
Anche negli ultimi chilometri il 43enne ha corso al proprio ritmo e ha tagliato il traguardo con un tempo di 1h20’45” imponendosi su tutti gli avversari. Per Ploner è stata la prima vittoria all’Alpe di Siusi, sebbene in passato sia salito spesso sul podio della gara. Martin Griesser, altoatesino di Campo di Trens, si è classificato secondo con 1’07” di ritardo sul vincitore, mentre sul terzo gradino del podio è salito il tedesco Patrick König. Il 37enne di Görlitz ha completato il percorso in 1h22’02”. Al quarto e al quinto posto si sono classificati rispettivamente Khalid Jbari di Laives e il sarentinese Hannes Rungger, già vincitori di passate edizioni della Mezza Maratona Alpe di Siusi.
Nemmeno una caduta ferma Greta Haselrieder
In campo femminile Greta Haselrieder ha trionfato per la seconda volta dopo aver vinto nel 2022. La 27enne di Brunico ha corso al proprio ritmo fin da subito ed è rimasta in testa per tutto il tempo. L’atleta pusterese non è stata fermata nemmeno da una caduta e si è imposta in 1h36’21”. In questa stessa gara, che è la sua preferita, l’anno scorso Haselrieder si era classificata seconda.
Quest’anno, invece, la seconda piazza è andata a un’altra podista altoatesina: Lena Zingerle di Rio Pusteria è arrivata al traguardo a Compatsch con un tempo di 1h41’30” al termine di una grandissima rimonta, dato che allo Spitzbühl era quarta. Al terzo posto si è classificata la statunitense Lydia Van Vleet, che sui 21,1 chilometri con 601 metri di dislivello ha impiegato 13 secondi in più di Zingerle. Ai piedi del podio sono finite, invece, la trentina Anna Santini (4a) e l’ultra-trail runner svedese Frida Sodermark (5a).
Correre per una buona causa
Alla Charity Run 2024, che si svolge nell’ambito della Mezza Maratona Alpe di Siusi, quest’anno è stata sostenuta “Free to Run - Empowerment through running”. L’organizzazione si impegna a modificare i modelli di genere in zone di guerra sostenendo ragazze e giovani donne nel rafforzare la loro leadership e il loro benessere attraverso la corsa. Il promotore di Free to Run in Alto Adige è il noto maratoneta estremo Manfred Mussner, che ha ricevuto dagli organizzatori un assegno di 3000 euro.
Domenica anche gli organizzatori hanno tratto un bilancio soddisfacente. “Alla partenza della gara il tempo era ideale. Quando le atlete e gli atleti di punta erano già al traguardo, purtroppo ha iniziato a piovere. Nonostante ciò, è stato possibile concludere l’evento senza particolari intoppi. Voglio ringraziare le tante volontarie e i tanti volontari. Sono loro, così come i nostri sponsor, la spina dorsale della Mezza Maratona Alpe di Siusi, che anche quest’anno era al completo con 700 partecipanti. Arrivederci al 6 luglio 2025, quando organizzeremo la 12a edizione della Mezza Maratona Alpe di Siusi”, hanno affermato al termine dell’evento Helmut Mitterstieler (presidente Alpe di Siusi Marketing) e Thomas Perathoner (presidente LG Schlern Raiffeisen).
Le parole del vincitore e della vincitrice
Markus Ploner (vincitore Mezza Maratona Alpe di Siusi 2024): “Oggi il mio obiettivo era andare a podio. Che alla fine, all’ennesimo tentativo, sia riuscito a vincere è stata una sorpresa anche per me, sebbene mi sia sentito bene fin dalla partenza. In ogni caso sono felicissimo. Che c’s'ho in programma in futuro? In autunno disputerò una mezza maratona in Inghilterra e poi voglio tornare all’attacco alla Maratona di New York.”
Greta Haselrieder (vincitrice Mezza Maratona Alpe di Siusi 2024): “Oggi ho dato il massimo fin dalla partenza, forse ho dato anche un po’ troppo, perché sono andata di sicuro oltre i miei limiti. Naturalmente sono molto contenta di aver vinto, questa corsa nella mia seconda ‘casa’ è la mia gara preferita. Di sicuro parteciperò anche nel 2025.”
Classifiche Mezza Maratona Alpe di Siusi 2024
Maschile:
1. Markus Ploner ITA 1h20‘45“
2. Martin Griesser ITA 1h21‘52“
3. Patrick König GER 1h22‘02“
4. Khalid Jbari ITA 1h23‘09“
5. Hannes Rungger ITA 1h24‘33“
Femminile:
1. Greta Haselrieder ITA 1h36’21”
2. Lena Zingerle ITA 1h41’30”
3. Lydia Van Vleet USA 1h41’43”
4. Anna Santini ITA 1h42’09”
5. Frida Sodermark SWE 1h47’01”
L’altoatesino Khalid Jbari e la trentina Loretta Bettin si sono imposti nella Teroldego Half Marathon, la gara regina dei Teroldego Events che si sono svolti sabato a Mezzocorona, in Trentino. Nella gara, terza tappa del circuito podistico Top7, Simon Stifter e Filippo Arcari si sono classificati secondo e terzo in campo maschile, Arianna Lutteri e Anna Tadiello in campo femminile. Inoltre molti podisti si sono cimentati nella “Staffetta del Teroldego” e nella corsa non competitiva “7 km del Teroldego”.
Tra gli atleti della Teroldego Half Marathon che alle 17 sono partiti da Piazza della Chiesa a Mezzocorona, è passato subito in testa il bolzanino Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia), che è passato in solitaria al giro di boa dei 14 chilometri a Mezzocorona, precedendo di oltre cinque minuti i suoi primi inseguitori. L’altoatesino ha tagliato per primo il traguardo a Mezzocorona con un tempo di 1h11’509”. “Oggi è stato faticoso. Nella seconda frazione ho rallentato, perché avevo caldo e avevo ancora nelle gambe la mezza maratona che ho corso domenica a Bibione. Ma sono contento di come è andata la gara”, ha dichiarato Jbari al traguardo.
In seconda posizione al termine della mezza maratona – che da Mezzocorona ha raggiunto Roverè della Luna, ha fatto ritorno a Mezzocorona ed è proseguita verso Mezzolombardo per poi tornare al punto di partenza – si è classificato il pusterese Simon Stifter. L’atleta del Laufclub Pustertal ha tagliato il traguardo 7’20” dopo il vincitore e ha preceduto di quasi un minuto il trentino Filippo Arcari (Atletica Clarina Trentino), terzo in 1h20’08”. Ai piedi del podio si è classificato Armini Varesco (1h21’27”), che ha preceduto Mirco Rossi (Trentino Running Team/1h23’14”).
Vittoria di Loretta Bettin in campo femminile
La migliore tra le atlete impegnate nella mezza maratona con un dislivello negativo di circa 128 metri è stata Loretta Bettin (Atl. Paratico). L’atleta trentina, residente a Zambana, si è imposta guidando la gara femminile dall’inizio alla fine. Nonostante una rimonta della veneta Arianna Lutteri nella seconda parte di gara, Bettin è riuscita a tagliare per prima il traguardo con un tempo di 1h25’33”. “Oggi è stata molto dura, ho fatto fatica con il vento contrario da Roveré della Luna a Mezzocorona e sulla salita di Roveré. Di solito preferisco percorsi più pianeggianti, ma è la gara di casa e sono contenta di come è andata”, ha dichiarato Bettin al termine della gara.
Alle sue spalle si è classificata seconda, con soli 22 secondi di distacco, la veneta Arianna Lutteri (A.S.D. Team KM Sport), ex campionessa italiana della Maratona. Anna Tadiello (AFV Beltrame) ha raggiunto il traguardo tredici minuti dopo Bettin (1h38’34”) e ha concluso la gara nella Piana Rotaliana al terzo posto. Al quarto posto si è classificata Giorgia Filippi (GS Valsugana Trentino), al traguardo in 1h42’08”, al quinto posto la sarentinese Karolina Rosa Thaler (ASC LF Sarntal Raiffeisen).
Tanti partecipanti anche alle altre corse dell’evento
Anche la gara rivolta a staffette di due componenti, la “Staffetta del Teroldego”, è stata molto appassionante. Ad avere la meglio sulle altre coppie è stata la staffetta “Le due valli” composta da Alessio Loner e Massimo Leonardi con un tempo complessivo pari a 1h16’16”. La migliore staffetta mista è stata quella del “Team Loppio 1”, composta da Giulia Carlin e Flavio Berloffa, mentre il team “Giulia-Lucia” composto da Giulia Brugnara e Lucia Pedranz è stato il team più rapido tra le staffette femminili.
L’evento nella Piana Rotaliana è stato una vera e propria festa del podismo, a cui hanno preso parte anche tanti amatori di tutte le età impegnati nella corsa non competitiva “7 km del Teroldego”. “Siamo soddisfatti. È stata una bella edizione dei Teroldego Events: hanno corso circa 500 persone, le gare sono andate bene. Voglio ringraziare i tantissimi volontari, le amministrazioni comunali, gli sponsor e i partner, perché senza il loro sostegno non sarebbe possibile organizzare questo evento. Il trittico dei Teroldego Events è ripartito da Mezzocorona e proseguirà negli altri comuni. Arrivederci al prossimo anno”, ha dichiarato il presidente dell’A.S.D. Atletica Rotaliana Antonio Bettin.
Il circuito podistico Top7 proseguirà la sua corsa con la Spring Night Run, che venerdì 31 maggio partirà dai piedi delle Tre Cime di Lavaredo per concludersi a Dobbiaco.
Classifiche della IV Teroldego Half Marathon
Maschile
1. Khalid Jbari ITA/Athletic Club 96 Alperia 1h11’50”
2. Simon Stifter ITA/Laufclub Pustertal 1h19’10”
3. Filippo Arcari ITA/Atletica Clarina Trentino 1h20’08”
4. Armin Varesco ITA 1h21’27”
5. Mirco Rossi ITA/Trentino Running Team 1h23’14”
Femminile:
1. Loretta Bettin ITA/Atletica Paratico 1h25’33”
2. Arianna Lutteri ITA/A.S.D. Team KM Sport 1h25’56”
3. Anna Tadiello ITA /AFV Beltrame 1h38’34”
4. Giorgia Filippi ITA/GS Valsugana Trentino 1h42’08”
5. Karolina Rosa Thaler ITA/ASC LF Sarntal Raiffeisen 1h42’55”
Le prossime gare del circuito podistico Top7 2024:
Venerdì 31 maggio 2024: Spring Night Run
Domenica 7 luglio 2024: Mezza Maratona Alpe di Siusi
Sabato 13 luglio 2024: Giro Lago di Resia
Sabato 24 agosto 2024: Potato Run
Domenica 22 settembre 2024: Soltn-Maratonina in montagna
Sabato 19 ottobre 2024: AgeFactor Run Bronzolo
Testo e foto: Sportissimus.it
Le podiste e i podisti correranno di nuovo tra i paesi della Piana Rotaliana nel tardo pomeriggio di sabato 11 maggio per la “Teroldego Half Marathon”, gara regina della quarta edizione di Teroldego Events e terza tappa del circuito podistico Top7 2024. All’evento si terranno, inoltre, la “Staffetta del Teroldego” e la corsa non competitiva “7 km del Teroldego”.
L’attesa è quasi terminata: tra poco più di 10 giorni, sabato 11 maggio alle 17 i partecipanti della Teroldego Half Marathon, gara nazionale omologata FIDAL, partiranno dal centro di Mezzocorona. Molti di loro, non volendosi perdere la gara di 21, 097 chilometri con un dislivello negativo di circa 128 metri, si sono già iscritti. “Le iscrizioni procedono a un buon ritmo e ci aspettiamo che nei prossimi giorni si si aggiungano altre adesioni. Anche per quanto riguarda l’organizzazione, siamo perfettamente nei tempi. Ora dobbiamo solo affinare gli ultimi dettagli”, osserva Lorenzo Santelli, vicepresidente dell’Atletica Rotaliana e responsabile dell’organizzazione dell’evento.
Per quanto riguarda il percorso, la Teroldego Half Marathon si svolgerà sullo stesso tracciato dell’anno scorso. Dalla partenza in Piazza della Chiesa a Mezzocorona, i partecipanti raggiungeranno Roveré della Luna, attraverseranno il paese e torneranno verso Mezzocorona. Ripassando per il punto di partenza, si dirigeranno verso Mezzolombardo. Supereranno poi il laghetto dell’Ischia e faranno il cosiddetto “giro del Bogi”. Poi, attraverso la ciclabile, ritorneranno in Piazza della Chiesa a Mezzocorona, dove potranno esultare sul traguardo.
Una serata all’insegna del podismo per tutti
Il percorso della Teroldego Half Marathon potrà essere affrontato anche da squadre di due agonisti nella Staffetta del Teroldego. In questa gara dedicata alle staffette, il primo frazionista di ogni team correrà i primi 14 chilometri da Mezzocorona a Roveré della Luna e ritorno fino a Piazza della Chiesa. Lì darà il cambio al secondo staffettista, che affronterà gli ultimi 7 chilometri fino al traguardo. I vincitori delle due gare saranno proclamati nel corso delle premiazioni a partire dalle 19.30 circa in Piazza della Chiesa, dove si terrà anche il Pasta Party per tutti i partecipanti.
Nella stessa serata potranno mettersi alla prova anche le podiste e i podisti amatoriali. Per i runner di ogni età, infatti, alle ore 18 circa prenderà il via la corsa non competitiva “7 km del Teroldego”. “Teroldego Events sarà una grande festa per tutti gli appassionati di podismo. Per organizzarla al meglio, tante persone sono state al lavoro nei mesi scorsi e altrettante saranno impegnate sabato 11 maggio. Voglio ringraziare tutto il team organizzatore, i tanti volontari e i nostri partner e sponsor, come Thun e le cantine della Piana Rotaliana, che rendono possibile il nostro evento”, commenta Santelli.
Iscrizioni online e sul posto
Le iscrizioni alla Teroldego Half Marathon e alla Staffetta del Teroldego sono aperte sul portale ENDU al link https://www.endu.net/it/events/miglia-del-teroldego/. Chi si iscrive entro il 30 aprile, paga una quota ridotta, pari a 30 euro a persona per la Teroldego Half Marathon e a 35 euro a staffetta (2 persone) per la Staffetta del Teroldego. Dal 1° maggio in poi, i costi aumenteranno leggermente. Inoltre, il pomeriggio della gara, entro le ore 16, sarà possibile iscriversi sul posto. L’iscrizione include un ricco pacco gara, i ristori lungo il percorso e al traguardo, il deposito borse e il servizio docce.
Alle due gare competitive potranno partecipare, presentando un certificato di idoneità agonistica per l’atletica leggera, le atlete e gli atleti maggiorenni tesserati FIDAL o con una federazione affiliata alla WA e i possessori di Runcard o Runcard EPS valida. Nella seconda frazione della staffetta potranno gareggiare anche atlete e atleti della categoria Allievi. La “7 km del Teroldego”, invece, sarà aperta a tutti gli interessati che potranno iscriversi direttamente in loco.
Le prossime gare del circuito podistico Top7 2024:
Sabato 11 maggio 2024: Teroldego Events 2024
Venerdì 31 maggio 2024: Spring Night Run
Domenica 7 luglio 2024: Mezza Maratona Alpe di Siusi
Sabato 13 luglio 2024: Giro Lago di Resia
Sabato 24 agosto 2024: Potato Run
Domenica 22 settembre 2024: Soltn-Maratonina in montagna
Sabato 19 ottobre 2024: AgeFactor Run Bronzolo
Khalid Jbari e Andrea Schweigkofler domenica si sono imposti nella seconda edizione della Lago di Caldaro Run, seconda tappa del circuito podistico Top7. L’atleta bolzanino ha raggiunto il traguardo in 47’28”, precedendo David Andersag e Andreas Reiterer. La più rapida sui 14,9 chilometri da Termeno al Lago di Caldaro e ritorno è stata la meranese Schweigkofler in 57’21”, che ha preceduto Tanja Scrinzi e Nike Deianira Frick.
Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) è stato il più veloce dei 753 atleti che hanno preso parte alla Lago di Caldaro Run. Ha tagliato il traguardo in piazza Municipio a Termeno sulla Strada del Vino per primo in 47’28”, precedendo di soli 5 secondi David Andersag (A.S.C. Berg). Alle loro spalle, con 23” di ritardo su Jbari, si è classificato terzo Andreas Reiterer (47’52”/ASV Telmekom Team Südtirol). I tre atleti hanno corso affiancati gran parte della gara e soltanto negli ultimi metri Jbari e Andersag si sono staccati da Reiterer, con Jbari che si è poi imposto nella volata sulla salita verso il traguardo.
“La gara di oggi è è andata bene, è stata bella. Con David Andersag e Andreas Reiterer ci siamo staccati dagli altri avversari dopo il primo chilometro e poi abbiamo corso insieme fino agli ultimi metri”, ha dichiarato Jbari al traguardo. In passato l’atleta del 1989, vincitore della scorsa edizione del circuito Top7, aveva già vinto la Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro, ma questa è stata la sua prima partecipazione alla Lago di Caldaro Run. Ai piedi del podio si è classificato Martin Plankensteiner (Laufclub Pustertal), che ha preceduto Lukas Gasser (SC Merano), quinto al traguardo.
Andrea Schweigkofler non ha rivali
In campo femminile si è imposta in modo netto l’atleta dello Sportclub Merano Andrea Schweigkofler, che ha percorso il tracciato in 57’21” ed è stata in testa per gran parte della gara, che da Termeno ha raggiunto il Lago di Caldaro, ha fatto il giro del lago ed è tornata al punto di partenza. “La gara mi è piaciuta molto ed è andata molto bene. Sono riuscita a gestirla bene, nel modo che mi ero immaginata. Sono molto contenta”, ha affermato la vincitrice al traguardo.
Sul traguardo la trentanovenne meranese ha preceduto di quasi due minuti la seconda classificata Tanja Scrinzi (59’17”/S.G. Eisacktal Raiffeisen ASV). Anche al terzo posto si è classificata un’atleta della società meranese, la giovane Nike Dejanira Frick, che ha raggiunto il traguardo in poco più di un’ora (1h01’07”). Ai piedi del podio, invece si è è piazzata la germanica Julia Wieszt (ASC Ulm/Neu Ulm 2011), che ha preceduto di tre secondi Martina Rizzoli (1h01”36/G.S. Orecchiella Garfagnana).
Una giornata di podismo per tutti con Gewürztraminerlauf e VSS-Sprintchampion
Oltre ai numerosi atleti che hanno preso parte alla corsa principale, in occasione della Lago di Caldaro Run un centinaio di persone si è cimentata nella corsa ludico-motoria non competitiva “Gewürztraminerlauf”. Sui 4,1 chilometri della corsa hanno potuto correre e ammirare gli spettacolari paesaggi dei dintorni senza subire la pressione del cronometro. Inoltre, i giovanissimi appassionati di podismo nati a partire dal 2011 hanno potuto partecipare alla gara VSS SprintChampion che ha coronato la giornata all’insegna del podismo prima delle premiazioni finali.
“Alla gara competitiva, così come alle altre due corse hanno preso parte tantissime persone entusiaste, tanto che abbiamo stabilito un nuovo record di partecipanti. Siamo soddisfatti, perché tutto è andato per il meglio. Ringraziamo i numerosi volontari, le istituzioni, i nostri partner e sponsor, grazie ai quali abbiamo potuto organizzare una bella seconda edizione della Lago di Caldaro Run”, ha commentato il presidente del comitato organizzatore Patrick Olivetto dell’associazione organizzatrice Südtiroler Laufverein. Conclusa la Lago di Caldaro Run, il circuito podistico Top7 si sposterà in Piana Rotaliana, in Trentino, dove l’11 maggio si svolgerà il Teroldego Event, terza tappa della serie.
2a Lago di Caldaro Run – le classifiche:
Maschile
1. Khalid Jbrai ITA/Athletic Club 96 Alperia 47’28”
2. David Andersag ITA/ASC Berg 47’33”
3. Andreas Reiterer ITA/ASV Telmekom Team Südtirol 47’52”
4. Martin Plankensteiner ITA/Laufclub Pustertal 48’38”
5. Lukas Gasser ITA/SC Merano 49’14”
Femminile:
1. Andrea Schweigkofler ITA/SC Merano 57’21”
2. Tanja Scrinzi ITA/SG Eisacktal Raiffeisen 59’17”
3. Nike Deianira Frick ITA/SC Merano 1h01’07”
4. Julia Wieszt GER/ASC Ulm/Neu-Um 2011 1h01’33”
5. Martina Rizzoli ITA/GS Orecchiella Garfagnana 1h01’36”
Tutti i risultati: https://www.endu.net/it/events/lago-di-caldaro-run/results
Le prossime gare del circuito podistico Top7 2024:
Sabato 11 maggio 2024: Teroldego Events 2024
Venerdì 31 maggio 2024: Spring Night Run
Domenica 7 luglio 2024: Mezza Maratona Alpe di Siusi
Sabato 13 luglio 2024: Giro Lago di Resia
Sabato 24 agosto 2024: Potato Run
Domenica 22 settembre 2024: Soltn-Maratonina in montagna
Sabato 19 ottobre 2024: AgeFactor Run Bronzolo
Foto: Sportissimus